LA BELLA FRANCESCHINA
Musiche di ispirazione popolare, danze e recercari del Rinascimento italiano
Renata Fusco canto – Domenico Cerasani liuto – Massimo Lonardi liuto
Anonimo La Paduana del Re e Suo Saltarello
Anonimo napoletano Madonna tu mi fai lo scorrucciato
Francesco da Milano Spagna a due liuti
Leonardo Dell’Arpa Vorria addeventare
Giovanni Maria da Crema Recercar
Gio.Giacomo Gorzanis Chi passa per ‘sta strada
Filippo Azzaiolo Gentil Madonna
Anonimo Gentil Madonnaa a due liuti
Filippo Azzaiolo Ti parti con mio caro
Fabritio Caroso Spagnoletta – Canario
Anonimo/G.Gastoldi La Bella Franceschina – La Girometta
Francesco da Milano Canone
Gio.Giacomo Gorzanis La turturella
Francesco da Milano Ricercare
Anonimo napoletano Vorria ca fosse Ciaola
Anonimo napoletano Si li ffemmene
Anonimo La rocca e il fuso
Gio. Giacomo Gastoldi A lieta vita Amor ci invita
Renata Fusco Artista poliedrica e vocalmente versatile, trova ampio respiro nell’ambito di generi diversi. Già teatralmente nota come musical performer, svolge intensa attività concertistica e teatrale nei maggiori teatri italiani con Roberto De Simone. Con il liutista Massimo Lonardi ha intrapreso una lunga collaborazione concertistica in Italia e all’estero, nel 2010 è stata ambasciatrice della musica rinascimentale italiana presso l’Ermitage di San Pietroburgo e presso il presso il Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow. Ha effettuato registrazioni per Ricordi, Amadeus, Sony Music, Stradivarius, La Bottega Discantica, Triangle Production, Edizioni Paoline.
Domenico Cerasani Diplomato in chitarra, si perfeziona con Frank Bungarten ad Hannover. Ottiene il diploma di specializzazione in liuto sotto la guida di Massimo Lonardi, studiando poi a Trossingen con Rolf Lislevand. Ha collaborato con alcuni dei più affermati artisti ed ensembles sulla scena internazionale esibendosi come solista, in orchestra e piccoli gruppi in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero. Ha pubblicato per varie etichette internazionali tra cui Brilliant Classics, Neos, Dynamic, Tactus, NovAntiqua. Laureato in Lettere Classiche affianca all’attività artistica quella di ricerca. È attualmente docente di liuto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Massimo Lonardi ha studiato composizione con Azio Corghi e si è diplomato in chitarra classica con Ruggero Chiesa. In seguito si è specializzato nella prassi esecutiva del liuto seguendo seminari di studio con il liutista Hopkinson Smith. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha curato edizioni di musica antica e preso parte a oltre quaranta incisioni discografiche per le maggiori etichette. I suoi lavori solistici sono dedicati a vari compositori e periodi liutistici sono stati unanimemente acclamati da pubblico e critica. Ha insegnato per quaranta anni liuto e musica d’assieme per strumenti antichi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F.Vittadini” di Pavia.